mercoledì 11 agosto 2010

4° GIORNO – MARTEDI 10 AGOSTO

Liezen - Styer
partenza alle 9:04
pedalando 7h23min (su 10h46min)
media 16 km/h
tot. 115 km + non so quanti km in giro per la città alla ricerca di una sistemazione per dormire
dislivello: 1833 m in salita, 2195 m in discesa

Le sorprese non mancano mai anche in questa tappa che sulla carta :o) doveva essere “tranquilla”: dopo una decina di km dalla partenza mi trovo il ponte della ciclabile chiuso, a quanto pare è pericolante, andiamo bene... tocca raggiungere il paesino successivo a margine della strada principale, per fortuna il traffico è quasi assente.
Visto che di montagne e salite non ne ho fatte abbastanza :o) per risparmiare qualche km, circa una ventina, opto per la variante Uber den Buchauer Sattel, il prezzo da pagare per questa scorciatoia saranno 3 km di salita durissima.
Strada facendo supero una coppia, cicloturisti anche loro... a quanto pare non sono l'unico pazzo in giro :o)
Gran parte della ciclabile si snoda lungo la riva sinistra del fiume Enns, tra continui sali e scendi piuttosto fastidiosi e stancanti, ma almeno si è immersi nella natura... qua e là incrocio un sacco di ciclisti e anche qualche maratoneta, ho perso il conto di tutti i “Grüß Gott”, “Guten Tag” e “Hallo”.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Steyr, resto piacevolmente sorpreso dalla cittadina, non me l'aspettavo davvero così carina, a dire il vero non ne avevo proprio idea, nonostante sia un po' in ritardo con la tabella di marcia, decido di fermarmi... dopotutto nessuno mi corre dietro.
Ed ecco che inizia l'odissea per trovare un alloggio: il primo albergo mi spara 80 euro (75 la camera senza vista sul fiume, ah beh capirai), no grazie e me la svigno... mi gioco altre 3 possibilità tra alberghi, zimmer e gueshouse: sono tutte al completo... inizio a temere di dover collaudare la magica tenda (grazie Gianni :o) ) che mi porto dietro... l'ultimo tentativo, Pochhacker (www.gasthof-poechhacker.at SierningerstraBe 122) per fortuna va a buon fine, anzi non poteva andare meglio di così: vasca da bagno e internet wifi gratuito !!!
Grazie alla cameriera compiacente, visto che la cucina era già chiusa da un pezzo, riesco anche a cenare: piatto di pasta, carne e funghi, insalata e birra da mezzo (11 euro).

2 commenti:

  1. Ciao Edoardo,

    sono qui in ufficio con Manuzzi e Antonio leggendo le tue gesta. In ENI questa postazione è l'unica che permette l'accesso al tuo blog. Sono contento che tutto procede "bene" e che tu non abbia dovuto testare la tenda. Ma quanto compiacente è stata la cameriera?

    Un abbraccio

    Gianni

    RispondiElimina
  2. ...sempre il solito.....LASCIA STARE LE CAMERIERE, che devi pedalare, se cominci a distrarti in Austria chissà quando arrivi. Copriti, sii prudente e non accettare borracce da sconosciuti.
    Aloha
    ?

    RispondiElimina